Nazionale

#RiGenerazione NonProfit: anche l'Uisp il 6 e 7 ottobre a Bologna

Sei giovani operatori Uisp prenderanno parte ai "Cantieri di design sociali", promossi da Forum terzo settore e Fondazione con il sud

 

Il 7 ottobre, presso l’Opificio Golinelli di Bologna, 150 giovani provenienti dal mondo del terzo settore di tutta Italia si incontreranno e si confronteranno, tra loro e con autorevoli interlocutori, all’interno dei “Cantieri di design sociali”: quattro workshop dedicati ai temi delle comunità e dello sviluppo, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani. L’evento “Disegniamo il futuro: Cantieri di design sociale” si inserisce nell’ambito di RiGenerazione non profit, promosso dalla Fondazione CON IL SUD insieme al Forum terzo settore. Anche l’Uisp sarà presente alla due giorni di lavori grazie alla partecipazione di sei operatori provenienti dalla Sardegna, Luana Sanna, dal Friuli Venezia Giulia, Mery Pagliarini, Federica Rizzi e Simone De Marco, dalla Sicilia, Serena Siciliano, e dall’Emilia Romagna, Chiara Gallo. I giovani coinvolti collaborano con l’Uisp su progetti o campagne di sport sociale nel campo dell’integrazione e dell’educazione, come Mondiali Antirazzisti o il progetto Queering football, rivolti a migranti e  richiedenti asilo o bambini e giovani a rischio disagio sociale, come I Punti luce aperti e gestiti insieme a Save the children.

Il programma si aprirà venerdì 6 ottobre alle 20.30 presso il Teatro Arena del Sole, con lo spettacolo TVATT-Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali. Un’opera sperimentale di teatro e musica di Lugi Morra, liberamente ispirato a “East” e “West” di Steven Berkoff. Sabato 7 ottobre gli incontri si apriranno alle 10 presso l’Opificio Golinelli, in Via Paolo Nanni Costa 14, con l’incontro di presentazione in plenaria. Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum terzo settore; Domenico De Masi, sociologo; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, diventeranno protagonisti i 150 giovani da tutta Italia per “Disegniamo il futuro: Cantieri di design sociale”, che si confronteranno, tra loro e con autorevoli interlocutori, nel corso di quattro workshop tematici per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. I quattro incontri, che si svolgeranno in parallelo e con la presenza di un facilitatore, riguarderanno i temi: lavoro e reddito con Domenico De Masi; innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi; identità multiculturali con Geneviève Makaping; informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione CON IL SUD con il Forum terzo settore, in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. 
Per info clicca qui